Loading...

Diritto Societario e Diritto di Impresa

DIRITTO SOCIETARIO E DIRITTTO DI IMPRESA

DIRITTO SOCIETARIO E DIRITTTO DI IMPRESA

Lo Studio Legale Zaccheo fornisce consulenza ed assistenza specifica, in materia di diritto societario e di impresa, affiancando sia persone fisiche che persone giuridiche.

Gli Avvocati dello studio supportano i propri clienti in ogni fase della vita societaria: la costituzione, la Governance, il controllo, lo scioglimento e la liquidazione delle società, la responsabilità degli amministratori, i rapporti patrimoniali fra soci, le operazioni societarie straordinarie e la gestione della crisi di impresa.

Grazie all’ampia copertura del territorio e alla collaborazione con altri professionisti, lo studio è in grado di offrire un’assistenza completa per ogni genere di operazione societaria, non solo dal punto di vista legale ma anche sotto i profili contabili e notarili.

Gli avvocati dello studio hanno maturato un’importante esperienza, in relazione ad ogni tipologia di impresa, società di capitali, cooperative, consorzi, ditte individuali, società miste o pubbliche private.  

E’ POSSIBILE RIVOLGERSI ALLO STUDIO LEGALE PER QUESTIONI RIGUARDANTI

·     LA COSTITUZIONE DELLA SOCIETÀ: Supporto Giuridico, Notarile e Contabile.

·     L’AMMINISTRAZIONE DELLA SOCIETÀ: Sistemi di amministrazione e controllo, nomina e revoca degli amministratori, cause di ineleggibilità e decadenza, validità delle deliberazioni, compensi degli amministratori, divieto di concorrenza, azioni sociali di responsabilità.

·     L’ASSEMBLEA DEI SOCI: costituzione dell’assemblea, formalità per la convocazione, validità delle deliberazioni, diritto di intervento ed esercizio di voto, conflitto di interesse, deliberazioni assembleari, procedimenti di impugnazione.

·     IL COLLEGIO SINDACALE: nomina e cessazione, sostituzione, cause di ineleggibilità e decadenza, retribuzione, doveri e poteri, responsabilità del collegio sindacale.

·     I RAPPORTI CON I FORNITORI: redazione di contratti e modelli tipo, recupero crediti, contestazioni delle forniture, accordi transattivi.

·     I RAPPORTI CON I DIPENDENTI: redazione di contratti di lavoro, regolamento aziendale, procedure di conciliazione, licenziamenti individuali e collettivi, cassa integrazione, procedimenti disciplinari.

·     LA CONTRATTUALISTICA AZIENDALE: redazione di contratti tipici, atipici e modelli tipo e che riguardano principalmente e a titolo esemplificativo la produzione, gli appalti, la somministrazione, la fornitura, la logistica, l’utilizzazione, la circolazione e la gestione di beni e servizi.

·     I RAPPORTI CON LE BANCHE E CON GLI ISTITUTI DI CREDITO: consulenza ed assistenza sui contratti bancari e sulle operazioni di accesso al credito, assistenza giuridica su mutui e finanziamenti, contenzioso bancario in genere e in caso di usura, anatocismo, e rapporti di conto corrente.

·     I BANDI DI GARA: assistenza e consulenza nelle procedure per la partecipazione ai bandi gara, contenziosi sulle gare di appalto, ricorsi al TAR e dinanzi Consiglio di Stato. 

·     LO SCIOGLIMENTO DELLE SOCIETÀ: assistenza completa nelle varie fasi attinenti la cessazione delle società, scioglimento, liquidazione e cancellazione.

·     LE OPERAZIONI STRAORDINARIE: assistenza legale nelle varie operazioni realizzate al di fuori della gestione ordinaria.